Torta alle banane e cioccolato bianco: banana bread goloso

E’ successo un’altra volta, vero? Tre banane solitarie sono diventate troppo mature e ora ti guardano dal cesto della frutta con aria supplichevole. Cosa fai, non vorrai mica buttarle?! Sul blog c’è già la ricetta del banana bread e oggi, se possibile, ne ho una ancora più goduriosa: torta alle banane e cioccolato. 

 

Torta alle banane e cioccolato bianco

Ingredienti

3 banane molto mature -nere sono perfette!-

100 g di zucchero di canna

2 uova intere

250 g di cioccolato bianco

50 g di olio di semi

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di bicarbonato

250 g di farina 00

Un pizzico di cannella

 

Procedimento

Pelate le banane e frullatele per qualche minuto con un blender o frullatore elettrico. Dovrete ottenere una purea cremosa e liscia (senza grumi o pezzettoni). Continuando a frullare aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e la cannella. A parte miscelate l’olio di semi col cioccolato fuso, poi unite tutto alle banane.

Infine, aggiungete anche le polveri -farina e lievito- mescolando bene. Il composto ottenuto dovrà essere omogeneo e abbastanza denso. Versatelo in una teglia foderata con carta forno (oppure imburrata) e cuocete a 180°C per 40-45 minuti. 

Questa torta alle banane è completa e gustosa già di per sè, ma potete accompagnarla con qualche cucchiaiata di panna montata o gelato al fiordilatte!

Avete altre banane troppo mature? Provate anche il banana bread! 😉

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.