Torta alla barbabietola

Torta alle barbabietole e cacao morbidissima

Avete mai provato a preparare un dolce con una verdura? Con un frutto sicuramente, lo so, ho tante ricette anche io sul blog, ma con la verdura non avevo mai provato prima. E l’ho fatto con una verdura che rimane spesso nel mio frigorifero ad appassire, la barbabietola! Ecco la mia torta alle barbabietole e cacao, deliziosa e sofficissima!

 

Torta alle barbabietole e cacao

 Torta alla barbabietola

Ingredienti

4 uova

190 g di zucchero semolato

150 g di farina 00

30 g di cacao amaro

75 g di olio di semi

100 g di succo di barbabietola

15 g di lievito per dolci

 

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso, intanto, a parte, unite il succo di barbabietola (ottenuto estraendo il succo dalle barbabietole crude oppure da barbabietole frullate e filtrate, o ancora comprato al supermercato) all’olio. Quando la montata di uova sarà pronta unite le polveri setacciate, mescolando con cura dal basso verso l’alto. 

Infine, unite i liquidi, cercando di mescolare il meno possibile e non smontarlo. Versate delicatamente il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate a 165°C per 45 minuti.

Torta alla barbabietola

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.