Torta alle prugne

Torta alle prugne e cacao a testa in giù

Se mi avete seguito su Instagram, qualche settimana fa avrete visto che ho passato una mattinata nelle campagne vignolesi, presso l’Azienda Agricola Bettino Amidei

A contattarmi è stato Simone, figlio di Bettino, che mi ha invitato in Azienda per conoscere bene la sua realtà famigliare. L’idea mi è piaciuta subito perché, come ho avuto modo di raccontarvi, i miei Nonni hanno fatto carriera nel commercio della frutta. La prima cosa che ho fatto è è proprio stata chiedere al Nonno se conoscesse questa realtà. 

In men che non si dica io e Simone ci siamo accordati e la stessa settimana sono andata a trovarlo. La mattinata è volata passeggiando tra i filari di frutta -pere, prugne, ciliegie, fichi, cachi e non solo- e chiacchierando del più e del meno. L’avrete sicuramente notato.. sono anche tornata a casa col baule pieno di prugne! 

E cosa ho fatto con tutte quelle prugne se non migliaia di dolci e ricette? Ecco la prima, una torta alle prugne e cacao con farina integrale. 

 

Torta alle prugne e cacao

 Torta alle prugne  

Ingredienti -per una tortiera da 22 cm-

170 g di farina 00

100 g di farina integrale

30 g di cacao amaro

4 uova

230 g di zucchero 

100 g di olio di semi

50 g di latte vegetale

15 g di lievito per dolci

7-8 prugne rosse grandi -io ho usato le buonissime prugne dell’Azienda agricola Bettino Amidei

 

Procedimento

Miscelate per qualche minuto le uova con l’olio e lo zucchero. Aggiungete poi le farine setacciate bene alternate al latte e tagliate le prugne a metà. Rivestite una tortiera di carta forno, disponete sul fondo le metà delle prugne a coprirne la superficie. Versate l’impasto della torta sopra e, a piacere, aggiungete delle prugne anche a questo. 

Infornate la torta alle prugne e cacao a 180°C per almeno 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. 

 

Torta alle prugne

Ottima servita così, potete accompagnarla con gelato alla vaniglia o panna montata. 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.