La classica torta di mele della nonna

Può una giornata di pulizie diventare piacevole? Sì se sistemando una vecchia cassettiera trovi un libricino di ricette di famiglia! Un ricettario tutto scritto a mano con dolci tradizionali, più o meno conosciuti, tutti da provare e da assaporare.
La prima ricetta provata é questa, la classica torta di mele della Nonna, secondo la ricetta di Lea, domestica dei miei nonni.
 
 

Torta di mele della Nonna

torta di mele
INGREDIENTI
 
4 mele mature -tipo Golden-
Un goccio di liquore a piacere, per esempio Calvados o Rhum
200 g di farina 00
180 g di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
La scorza e il succo di mezzo limone
10 g di lievito in polvere
100 g di latte oppure “quanto basta a formare una pasta tenerellacome riporta la ricetta
100 g di burro (oppure 80 g di olio)
 
 
PROCEDIMENTO
Separiamo le uova in due ciotole, coi tuorli mescoliamo lo zucchero, il latte e il burro fuso. Uniamo poi le polveri setacciate e gli albumi montati a neve. 
Infine, aggiungiamo le mele sbucciate (oppure no, se le avete biologiche), tagliate a pezzetti o fettine e bagnate con un goccio di liquore -va bene anche per i bimbi, tanto poi l’alcool evapora-.
Versate tutto in una tortiera imburrata e cuocete a 180°C per una quarantina di minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Se volete, prima di infornare, potete disporre qualche mela sulla superficie della torta. 
Dopo circa 35-40 minuti potrete sfornarla e nasconderne due, tre fette tutte per voi.. Appena i parenti la vedranno la assaliranno lasciando solo briciole!
E’ ottima servita calda con salsa alla vaniglia oppure con gelato alla cannella, ma semplice così è già abbastanza!!
  

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.