Torta di ribes con farina di farro per l’autunno

Autunno, la stagione perfetta per un weekend in Trentino. Per le ceste piene di mele, le coperte calde e morbide, per le giornate di pioggia con un tè in mano. Per i colori avvolgenti e la pace sia dentro che fuori casa. Per la torta di ribes con farina di farro!

 

Torta di ribes

torta ai ribes con farina di farro

Ingredienti -per una tortiera da 22 cm circa)

120 g di burro morbido

150 g di zucchero semolato -va bene anche di canna-

4 uova separate

100 g di farina di farro

150 g di farina 00 oppure farina di mandorle

8 g di lievito in polvere per dolci

Una manciata di ribes rosso

 

Procedimento

In planetaria o in una ciotola capiente montiamo con la frusta lo zucchero e il burro morbido fino a ottenere una crema spumosa; uniamo i tuorli, uno per volta, e montiamo gli albumi a parte.

Incorporiamo le polveri nell’impasto e, infine, gli albumi montati cercando di non smontare il composto. Versiamo tutto in una tortiera imburrata e sgraniamo i ribes sulla torta.

Inforniamo a 170°C per 45-50 minuti poi siamo pronti per servire! Buonissima con la panna montata!!

 

torta ai ribes con farina di farro

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.