Torta di mele arrotolate

Torta di rose di mele arrotolate come un pastry-chef!

Mi sono innamorata di questo dolce seguendo un noto pasticcere francese, ho sempre pensato fosse infattibile da realizzare a casa, poi ho provato.. e la mia torta di rose di mele non è venuta niente male!

 

Torta di rose di mele

Torta di mele arrotolate

Ingredienti -per una tortiera da 20 cm-

Un rotolo di pasta sfoglia, brisèe o fillo

Confettura a piacere oppure crema pasticcera -la ricetta qua-

3 mele rosse tipo Stark oppure Pink Lady

Qualche cucchiaio di zucchero semolato

Succo di mezzo limone

 

Procedimento

Lavate e mondate le mele, dividetele in quattro parti e affettatele molto sottilmente (massimo 3 mm di spessore) con un’affettatrice o una mandolina. Per questo dolce serve precisione perciò vi sconsiglio di tagliarle a mano, piuttosto provate a utilizzare un pelapatate per ricavare le fettine dalle mele. 

Mettete tutto in una ciotola con succo di limone e zucchero, lasciate marinare per almeno 30 minuti. Grazie a questo procedimento le mele si ammorbidiranno e sarà più facile arrotolarle senza romperle. 

Ora foderate una tortiera con la pasta scelta, bucherellatene il fondo e coprite con un po’ di pangrattato o pan di spagna sbriciolato che serviranno ad assorbire l’umidità del ripieno.

Aggiungete la confettura o la crema e dedicatevi alle rose.

Disponete su un piano circa 5-6 fette di mela una affianco all’altra, leggermente accavallate. Partite da un’estremità ad arrotolare cercando di tenere insieme tutte le fette e realizzare una rosellina. Disponetela sulla torta, premete leggermente e procedete con le altre. 

Dovrete coprire la superficie della torta con le mele a rosellina, di dimensioni uguali o un po’ e un po’ come ho fatto io per renderla più rustica. 

Infornate a 180°C per 35-40 minuti o fino a cottura della pasta. Il risultato dovrebbe essere questo. 

Torta di mele arrotolate

Per altre ricette con la frutta consulta la sezione dedicata

 

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli. E se hai dubbi o vuoi dirci com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.