Torta salata con ricotta, pomodorini e basilico

Siamo nel pieno dell’estate (o quasi, visto il tempo oggi) e, a tavola, non chiediamo che una cosa: freschezza! 

Vogliamo piatti freschi, leggeri, ma con gusto perché, si sa, l’estate è la stagione più ricca di prodotti (specialmente verdure) buonissimi. Allora vi propongo una torta salata con ricotta, pomodorini e basilico che saprà farvi innamorare. 

 

Torta salata con ricotta e pomodorini

torta salata con ricotta 

Ingredienti -per 8/10 persone-

Un rotolo di pasta sfoglia o brisèe

500 g di ricotta vaccina o mista, fresca

Un goccio di latte intero

Olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero q.b.

200 g di pomodorini maturi tipi ciliegino

Una manciata di foglie di basilico

 

Procedimento

In una ciotola sbattiamo la ricotta con il goccio di latte, un pizzicone di sale, uno di pepe e un generoso filo d’olio d’oliva. 

Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente in una tortiera e la cospargiamo con la ricotta al centro. Spatoliamo bene su tutti i lati e disponiamo i pomodorini, precedentemente lavati, qua e là premendo bene. 

Aggiungiamo anche qualche fogliolina di basilico (non tutte) e ripieghiamo i bordi della sfoglia verso il centro. Cuociamo a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura della nostra torta salata. 

torta salata con ricotta

Completiamo con qualche foglia di basilico fresco (ricordate sempre che fresco è meglio, cuocendolo perde molto) e portiamo in tavola. 

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.