torta salata di zucchine

Torta salata zucchine, salsiccia e stracchino

Se ciò che stavate cercando è una ricetta veloce per un invito a cena last-minute siete nella pagina giusta!

Adoro le torte salate perché sono il classico piatto che salva dall’imprevisto arrivo di ospiti a cena quando, magari, il nostro frigo è tutto tranne pieno. In più, le ricette sono davvero flessibili, possiamo davvero metterci di tutto nelle nostre torte salate!

Quella che vi propongo è nata proprio in una condizione simile alla sopra citata: il classico invito a cena dell’ultimo minuto. Avevo solo 40 minuti prima che gli ospiti arrivassero e, ovviamente, non avevo a disposizione così tanto cibo per preparare chissà cosa, quindi ciò che ho fatto è stato aprire il freezer ed inventare!
E’ davvero una ricetta semplice e veloce che potete modificare come più vi piace.

 

Torta salata zucchine, salsiccia e stracchino

torta salata di zucchine


INGREDIENTI

1 pezzo di pasta sfoglia o brisèe
2 salsicce
2 zucchine grosse
1 confezione di stracchino
Sale e pepe q.b.
Olio evo
Parmigiano Reggiano q.b.

PROCEDIMENTO

Questa volta procediamo per fasi, così se mai vi capiterà di trovarvi in una situazione simile a quella sopra descritta e, casualmente, incapperete nel mio sito, vi basterà leggere ed eseguire!
1. Versate un filo d’olio in una padella dal fondo antiaderente, metteteci le zucchine tagliate a rondelle, salate e pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti;
2. Private le salsicce del budello, “sbriciolatele” nella padella con le zucchine e fate cuocere per altri 3 minuti, poi spegnete il fuoco, aggiungete lo stracchino e il Parmigiano e lasciate raffreddare;
3. Stendete la pasta in uno stampo qualsiasi e bucherellatene la superficie;
4. versate il ripieno sulla sfoglia;
5. Cuocete a 185° per circa 30 minuti.

Spero che questa ricetta sia utile anche a voi e alle vostre cene improvvisate! Fidatevi, con la torta salata zucchine e salsiccia non si sbaglia mai (a meno che non sia troppo salata, ovvio..). Fatemi sapere e, magari, scrivetemi la vostra ricetta salva-cena!

 

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.