Tronchetto di Natale-Buche de Noel

 Il Natale e, ovviamente, io sforno a più non posso. Oggi sforno dolci e preparo il tronchetto di Natale. Un ingrediente fondamentale è il cioccolato, ma quest’anno voglio arricchirlo e dargli un tocco in più… Ecco che ho pensato alle castagne, vediamo come le ho inserite nel dolce!

 

Tronchetto di Natale


INGREDIENTI

Per il biscuit rollè

250 g di uova (circa 5)

130 g di farina (65 g di 00 e 60 g di fecola di patate)

130 g di zucchero semolato

Aromi a piacere

Per la ganache cioccolato-marroni

250 g di cioccolato fondente

200 g di panna

160 g di crema di marroni

40 g di burro

Per decorare

Funghi di meringa

Pasta di zucchero

Perline di zucchero

Polvere oro alimentare

PROCEDIMENTO

Per il biscuit rollè

Montare in una ciotola le uova con lo zucchero, fino a ottenere una massa spumosa e ben ferma. Aggiungete gli aromi e le polveri setacciate, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola senza smontare il composto.

Stendete su un foglio di carta forno o silpat a uno spessore di massimo 3 mm, deve risultare molto sottile! Cuocere a 200°C per 6 minuti.

Per la ganache cioccolato marroni

Sciogliere il cioccolato fondente e scaldare la panna, unire i due ingredienti, emulsionare bene e “mantecare” con burro e crema di marroni. Dividete il composto in due parti: una dovrete montarla con fruste elettriche, l’altra dovrete utilizzarla così com’è.

Per l’assemblaggio 

Utilizzate la parte di ganache montata per farcire il biscuit spatolando sopra uno strato di 2 mm e arrotolandolo su sè stesso stringendo bene.

Fate riposare il rotolo in frigo per due ore circa. Tagliate le estremità del rotolo in maniera obliqua e utilizzate gli avanzi per formare i mezzi tronchi laterali o qualche ceppo.

Coprite tutta la superficie del tronchetto di Natale con la ganache al naturale e spalmatela aiutandovi con una forchetta per dare l’effetto legno.

Decorate a piacere con funghi, foglie, bacche o scritte. L’importante per una buona riuscita del dolce è mangiarlo in compagnia di amici e parenti!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.