Crema vellutata di broccoli con Olio Spinosanto e pinoli

Poco prima della fine dell’anno vi ho parlato di una nuova collaborazione su Magna e Tes, ricordate? Vi ho scritto a proposito dell’Azienda Maria D’Apice e del particolare Olio extravergine d’Oliva che Mary e Nicola mi hanno fatto assaggiare.

Se non l’avete ancora fatto questa è l’occasione giusta per leggere il mio post sull’Olio Spinosanto, extravergine di Oliva Peranzana. Se, invece, l’avete già fatto potete preparare questa vellutata di broccoli con Olio Spinosanto e pinoli tostati.

 

Vellutata di broccoli con Olio Spinosanto 

Vellutata di broccoli

Ingredienti -per due persone-

Un broccolo grande -si intende un gambo con fiori, non un broccolino 😉 –

Acqua calda q.b.

Sale fino q.b.

Olio Spinosanto di Oliva Peranzana q.b. –Dove trovarlo?

Uno spicchio d’aglio o un quarto di cipolla bianca

Una patata

80 g di pinoli

 

Procedimento

Tagliamo a pezzetti il broccolo e la patata, precedentemente pelata. In una pentola scaldiamo pochissimo Olio Spinosanto con lo spicchio d’aglio in camicia o la cipolla tritata.

Aggiungiamo le verdure e le facciamo tostare per qualche minuto, poi copriamo tutto con acqua calda o brodo vegetale. Uniamo anche una presa di sale grosso e lasciamo cuocere.

Ci vorranno circa 15-20 minuti, in base alla grandezza dei pezzi di verdura. Più li tagliate piccoli meno tempo impiegheranno a cuocere.

Intanto tostiamo i pinoli in forno per circa 15 minuti a 150°C oppure in un padellino per qualche minuto, tenendoli girati.

A fine cottura frulliamo tutto con un frullatore a immersione o a bicchiere, cercando di ottenere una crema densa e omogenea.

Serviamo la nostra vellutata di broccoli in un piatto fondo, la guarniamo con un filo d’Olio Spinosanto e i pinoli tostati.

Vellutata di broccoli

E’ la prima volta che leggi Olio Spinosanto sul mio blog? Allora ti sei perso l’Introduzione al prodotto e all’Azienda Maria D’Apice! Puoi rimediare subito leggendolo e provandolo 😉

Vellutata di broccoli

Se sei finito qua sul mio blog c’è sicuramente un buon motivo 😀

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes, perciò, se ti va, seguici sui Social e condividi i nostri articoli.

Puoi trovarci su Instagram, su Facebook , su Youtube, Twitter e Pinterest. Dai un’occhiata e unisciti a noi!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette, sulle nostre guide di viaggio e in generale su ciò che combiniamo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

More from Carlotta

Popcorn di amaranto fatti in casa, senza glutine

Spesso mi chiedete consiglio su finger food e antipasti da preparare per...
Read More

1 Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.