Zucca al forno, un contorno semplice ma gustoso!

Cerchi idee per un contorno autunnale veloce da preparare? La zucca al forno è la ricetta per te: veloce e semplice da realizzare, buonissima e un piatto che piace a tutti. 

 

Zucca al forno

zucca al forno   

Ingredienti -per 6 persone-

Una zucca Delica -quella verde-

Sale, pepe nero, olio evo q.b.

Spezie, erbette a piacere

 

Procedimento

Laviamo la zucca intera, cercando di rimuovere tutta la terra eventualmente presente sulla buccia. Togliamo il picciolo poi tagliamo la zucca a metà per la larghezza, poi dividiamo ciascuno “spicchio” a metà e, di nuovo, ricaviamone 3-4 fette. In pratica dovremo ottenere dalle 12 alle 16 ‘fette’ di zucca, con tanto di buccia! Sì, perché la buccia si può mangiare, basta lavarla bene 😉

Possiamo lasciare anche i semi, con la cottura diventeranno croccanti e saranno un ottimo snack simile ai popcorn, provare per credere!

Disponiamo la zucca su alcune teglie da forno, la condiamo con olio, sale, una macinata di pepe ed erbe/spezie: io ho scelto un sale aromatizzato alle erbe e del rosmarino fresco.

Inforniamo a 180°C per circa 20-30 minuti e siamo pronti per portare in tavola la nostra zucca al forno!

zucca al forno

Se sei finito qui c’è sicuramente un BUON motivo!

Il tuo sostegno è prezioso per Magna e Tes perciò, se ti va, seguimi sui Social (Instagram, Facebook, Youtube, Pinterest) e condividi gli articoli che ti piacciono. E se hai dubbi o vuoi dirmi com’è venuta la ricetta, lascia un commento qui sotto!

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato su ricette, guide di viaggio e non solo, iscriviti alla Newsletter di Magna e Tes. Riceverai solo un’email a settimana, ricca di interessanti contenuti da guardare e leggere 🙂

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.